Serena Campani (Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati)
È appena uscito in giugno un interessante saggio su Cuba. Autore Andrea Puccio, segretario del circolo di amicizia Italia-Cuba di Poggibonsi (Siena) e appassionato frequentatore dell'Isla grande da oltre 20 anni, dove egli trascorre molti mesi all'anno avendo così modo di calarsi a pieno nel contesto economico, sociale e culturale del luogo.
Il libro, nello spazio di circa 160 pagine, ci restituisce un'immagine di Cuba in forte cambiamento. Ecco svelato il raffinato gioco di parole tra rivoluzione ed evoluzione, presente nel titolo.
Il lavoro si compone di sette capitoli e idealmente potrebbe essere diviso in due parti: la prima, più analitica, in cui viene affrontata la questione dell'egemonia statunitense nel subcontinente latino-americano, ripercorrendo tratti salienti della storia di Cuba dall'Ottocento ai giorni nostri. La seconda in cui viene raccontata la realtà attuale di Cuba, ponendo l'accento sia sulle conquiste della rivoluzione, sia sulle sfide ancora aperte.
Particolarmente accattivanti sia per il conoscitore più esperto della realtà cubana, sia per il lettore meno avvezzo, risultano i capitoli 5 e 6 intitolati "Cuba oggi" e "Le conquiste della rivoluzione" in cui l'autore, con lo stile garbato e colloquiale che lo contraddistingue anche vis a vis, riporta esperienze quotidiane da lui vissute personalmente o ascoltate dalla voce del popolo cubano.
Un accento particolare viene posto sull'eccellenza della sanità e del sistema d'istruzione cubani, gratuiti e di qualità, e sul raggiungimento di tanti traguardi del Millennio nella lotta alla povertà, all'analfabetismo, alle differenze di genere. Ma al contempo l'autore, lucidamente, pone l'accento sull'idiosincrasia che si è creata inserendo il germe del capitalismo in una società a carattere socialista, che ha portato alla nascita di nuovi soggetti sociali, i cuenta propistas (cioè coloro che lavorano in proprio) e a squilibri tra questi ultimi e i dipendenti statali per i quali emerge la crescente necessità di un aumento salariale. Vengono inoltre raccontati gli effetti estremamente negativi derivanti dal bloqueo, il blocco economico e finanziario che Cuba subisce dagli Stati Uniti da oltre 50 anni.
Per leggere il bel libro, si consiglia di contattare direttamente l'autore all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure di partecipare alle presentazioni che verranno organizzate nei prossimi mesi in Toscana e non solo.